lunes, 6 de agosto de 2007

Charla de Cristián Basso Benelli sobre Susanna Tamaro en Fundación Insieme




El poeta y escritor Cristián Basso Benelli dictó una charla sobre la novela Donde el corazón te lleve, de la narradora italiana Susanna Tamaro en la Fundación Insieme de Santiago el pasado 21 de julio. En la ocasión, el profesor se refirió a las condicionantes que -según su opinión- hicieron de esta novela un best-seller. Aludió la presencia de una obra literaria que sigue las características de los llamados "Géneros Referenciales", cuya principal distinción es la figura coincidente de autor-historia relatada-narrador como categorías fusionadas en una sola voz. Así también interpretó los mensajes y sentidos que aporta la historia confesional de Olga (la protagonista) y la manera en que la vida se va construyendo hasta salir de los recónditos espacios del secreto. Finalmente, invitó a los oyentes a leer la obra, formarse su propia opinión, no sin acercarse a ella con una mirada crítica.


Por otra parte, la página web de noticias italiana lo anunció del siguiente modo:



CON LA FONDAZIONE "INSIEME" DEL CILE LUNGO I PERCORSI DELLA LETTERATURA E DELLA POESIA ITALIANA. E' LAVOLTA DI SUSANNA TAMARRO
(2007-07-20)
Parlare di italiani all'estero spesso significa relegare un complesso e variegato panorama di esperienze, capacità, ricchezze e potenzialità a poche, riduttive, note, traslasciando un immenso florilegio di argomenti che ben diversamente potrebbero connotare le nostre comunità all'estero e farle apprezzare per quel che sono anche in Italia, laddove persiste ancora piu' di uno stereotipo in materia. In tale contesto è doveroso sottolineare notizie concernenti iniziative ed avvenimenti culturali promossi da associazioni, gruppo ed organizzazioni, per lo più composte da giovani di terze e quarte generazioni di italiani all'estero, che guardano con attenzione alla cultura italiana e di essa ne danno spesso una interessante e colta interpretazione. Questa volta, segnaliamo l'iniziativa della Fondazione Insieme del Cile, composta per lo più di esponenti dell'Università di Santiago e di giovani che frequentano tale ateneo, che promuove per il 21 luglio un incontro con il poeta, drammaturgo, nonchè docente universitario, Cristian Basso Benelli che si intratterrà sulle opere della scrittrice Susanna Tamaro.(20/07/2007-ITL/ITNET)
La imagen fue extraída de: http://www.24sette.it/images_cont/627.jpg



No hay comentarios.: